RISO DI CAVOLFIORE

CAULI-RICE

riso di cavolfiore
cauli-rice con semi di zucca

Il riso di cavolfiore (internazionalmente chiamato “cauli-rice”) è un sostituto del riso. A basso contenuto di carboidrati e sicuramente meno amidaceo.

Io non sono una grande appassionata di carboidrati complessi così questa alternativa al riso mi sembra un’ottima soluzione per interpretare molti dei piatti che amo, come ad esempio il sushi, un un modo più semplice e light.

cauli-rice
cavolfiori e broccoli

Il cavolfiore, così come il suo parente più stretto, il broccolo, appartiene alla famiglia delle crucifere. Una famiglia di super ortaggi con proprietà antiossidanti, antitumorali, preventive delle malattie cardiovascolari. Più in generale protettive per tutte le patologie infiammatorie e degenerative.

Il riso di cavolfiore è ottimo per la preparazione dei pasti settimanali.

Con la tecnica del Batch Cooking, come insegno nei miei corsi alla Diemme Academy, possiamo prepararne una buona quantità così da aggiungerla a molti nostri piatti per una settimana più light e veggie.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

PORZIONI: 4 porzioni 

CALORIE: 119.7kcal 

INGREDIENTI:

1 testa di cavolfiore lavata

1/2 cipolla gialla tagliata a dadini

2 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaio di semi di zucca

sale e pepe a piacere

Togliamo le cimette dalla testa del cavolfiore. Grattugiarmo le cimette di cavolfiore con un food-processor.

riso di cavolfiore
cime di crucifere: broccoli, cavolfiori, broccolo romanesco

Possiamo poi procedere in tre modi:

cuocere il riso di cavolfiore per 8 minuti in forno a vapore a 120°C.

In microonde alla potenza di 800W per 4 minuti.

Oppure, con un metodo più classico e un po’ meno light, soffriggendo 1/2 cipolla con un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolando per 5-7 minuti per insaporire il riso al cavolfiore.

Questa ricetta del cauli-rice è una base e, a partire da questa, si possono sviluppare un’infinità ricette divertenti e alternative. Nel prossimo Post grazie a questa base faremo un’intrusione nella cucina giapponese.

 cauli-rice

Tags: , , , ,

Autore:@erikacoromerchef

Sono nata il 14 aprile. Il mio spirito creativo ed eclettico mi spinge sin dall'infanzia ad accostare pentole e alambicchi dividendomi tra la farmacia e la cucina. Amo giocare con il cibo. Fluttuo gioiosamente tra il mangiar sano ed il piacere di mangiare. Credo in una cucina consapevole, fantasiosa e colorata intrisa di arte, scienza e curiosità.

Seguici su....

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta