MONO PORZIONE DI PASTA AL POMODORO

mono porzione di pasta al pomodoro cotta in vaso cottura al microonde con il metodo del “batch cooking”

La monoporzione di pasta integrale al pomodoro è la pasta asciutta più veloce e più buona del mondo. Ideale quando si è soli in casa con pochissimo tempo e ancor meno voglia di sporcare attrezzatura. Ci vogliono in totale 12 minuti per l’ottima riuscita di questo piatto: uno splendido esempio di “Batch Cooking”.

L’ingrediente principale è una pasta integrale biologica trafilata a bronzo nel formato “busiate” ricavata da un antico grano duro. La Timilia è una varietà di grano duro dalla spiga lunga e sottile particolarmente diffuso in Sicilia. Una delle sue caratteristiche è quella di avere una molecola di glutine corta che, insieme alla elevata percentuale di fibre e proteine lo rendono particolarmente nutriente. 

Busiate di grano Timilia inserite nel vaso con acqua
Busiate di Grano Timilia in acqua

Difficoltà: Molto Bassa

Preparazione: 12 minuti

Cottura: 3,30 minuti

Porzioni: 1

Costo: Basso

Ingredienti:

ingredienti per la mono porzione di pasta al pomodoro
ingredienti per la mono porzione di pasta al pomodoro
  • 70 g Pasta di grano integrale
  • 140 g Acqua
  • 10 g cipolla Tropea fresca o 20 g se disidratata 
  • 30 g passata di pomodori datterini
  • 5 g di olio evo
  • 3 g di sale integrale
  • 4 olive Taggiasche denocciolate 
  • parmigiano reggiano a piacere
  • basilico fresco q.b.
  • semi di peperoncino bianco


Preparazione:

Per la mono porzione di pasta al pomodoro inserire per prima cosa la pasta nel vasetto di vetro Weck da 500 ml. aggiungendo il doppio in peso di acqua. Nel frattempo affettare sottilmente la cipolla, scolare e tagliare a metà le olive e spezzare a mano le foglie di basilico fresco. Unire  tutti questi ingredienti alla passata di pomodoro aggiungendo l’olio evo, il sale e, se gradito, il peperoncino. Versare la salsa in un sacchetto per la conservazione sottovuoto e, una volta posto nella campana azionare la modalità “Salse”. Con questa particolare alternanza di cicli di compressione e decompressione si accelera il processo di infusione a freddo. Si ottiene così una salsa perfettamente aromatizzata pronta per essere aggiunta ai vasi mono porzione di pasta per la cottura finale. 

salsa di pomodoro cotta sottovuoto
salsa di pomodoro cotta sottovuoto

Suddividere la salsa nei quattro vasi che andranno chiusi con la guarnizione e i ganci solo dopo aver accuratamente pulito i bordi. 

pasta al pomodoro nel tempo di attesa dopo la cottura in microonde

Vaso Cottura in microonde della mono porzione di pasta al pomodoro

Programmare il forno microonde a 800 watt, per 3.30 minuti.  Estrarre dal forno e far riposare per 5 minuti. Giusto il tempo di condire un’insalata e versarsi un buon calice di vino. La monoporzione di pasta integrale al pomodoro è altresì pronta per essere conservate in frigorifero previo suo raffreddamento a +3°C in abbattitore selezionando la specifica funzione “abbattimento da caldo” o, con metodo più casalingo, immergendo i vasi in acqua e ghiaccio.

Tags:

Autore:@erikacoromerchef

Sono nata il 14 aprile. Il mio spirito creativo ed eclettico mi spinge sin dall'infanzia ad accostare pentole e alambicchi dividendomi tra la farmacia e la cucina. Amo giocare con il cibo. Fluttuo gioiosamente tra il mangiar sano ed il piacere di mangiare. Credo in una cucina consapevole, fantasiosa e colorata intrisa di arte, scienza e curiosità.

Seguici su....

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta