MATCHA MILK

Hai 50 anni, è già giugno e vuoi metterti il costume il prossimo week-end? Fatti una giornata a a base di Matcha Milk e fragole! …non sarà come andare a Lourdes…ma ne ricaverai senz’altro qualche beneficio per la salute, la linea e la longevità!

matcha drink
matcha drink

Matcha Milk Antiossidante

Una giornata alla settimana detox è la mia abitudine degli ultimi quattro anni. Se per vari motivi, contingenti o psicologici, non sono in grado di affrontare un digiuno totale di 24 ore, di solito pratico questo regime a base di Matcha Milk e …poichè siamo ancora in stagione, di fragole.

Ingredienti:

  • Tè Matcha 1 cucchiaino da tè
  • Latte di soia light 200 mL
  • Pepe nero (aumenta la bio-disponibilità del Tè verde)
  • Ghiaccio tritato
  • Fragole fresche

Procedimento:

Mettiamo latte di soia, tè Matcha, ghiaccio tritato e una macinata di pepe in un potente frullatore tipo Vitamix. frullare alla massima potenza per 3 minuti. Scaraffare e consumare immediatamente.

Tè Matcha

Il matcha è la polvere fine di tè verde normalmente utilizzata nella famosa “cha no yu” la cerimonia del tè giapponese. A differenza del tè che comunemente consumiamo il matcha, che letteralmente significa “tè sfregato” è ricavato dalle foglie cotte al vapore, asciugate al buio per mantenere alto il livello di clorofilla, successivamente ridotte in polvere finissima.

Come noto il Matcha è un potentissimo antiossidante. E’ infatti l’EPGCG (epigallocatechina gallato) un importante polifenolo in esso contenuta dalle proprietà biochimiche antiossidanti, in grado cioè di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Inoltre ha anche un potente effetto termogenico, cioè aumenta la quantità di energia che il corpo brucia, contribuendo alla perdita di grassi, ma conservando i muscoli. Appartiene infatti al gruppo di “alimenti sirt” ossia in grado di attivare le sirtuine.

té matcha
Tè Matcha

Le sirtuine sono delle proteine enzimatiche che regolano importanti vie metaboliche e mediano i fenomeni legati all”invecchiamento, sono coinvolte nelle difese contro le malattie tumorali e regolano i processi del dimagrimento lavorando sul meccanismo di resistenza all’insulina.

matcha drink

Fragole

Sono la fonte più importante dell’attivatore di sirtuine la fisetina, un flavonoide antiage che mimando quanto accade con la restrizione calorica, agisce contro gli effetti dell’invecchiamento. In questo caso le ho consumate insieme al Matcha Milk non dentro per non rovinare lo splendido verde del Matcha.

Soia

Nella medicina tradizionale cinese la soia faceva parte degli alimenti di lunga vita. Appartiene al gruppo delle 5 piante sacre a Buddha. Ricca di proteine vegetali la soia ha un grande potere antiossidante e anti radicali liberi. Preserva l’elasticità della pelle, nello specifico agendo sulla protezione del collagene e dell’elastica sottocutanei. E’ inoltre una magnifica fonte di isoflavoni e fitoestrogeni…ecco perché il suo consumo è consigliabile appena oltrepassati i fatidici 45…da qui la voglia di creare il Matcha Milk una bevanda ricca e potente da consumare fredda e leggermente montata come un frappé.

matcha milk: Giornata antiossidante con Matcha Milk: tè Matcha, fragole e soia. I primi due attivano le proteine della longevità, la soia aiuta le donne over 45.

Tags: ,

Autore:@erikacoromerchef

Sono nata il 14 aprile. Il mio spirito creativo ed eclettico mi spinge sin dall'infanzia ad accostare pentole e alambicchi dividendomi tra la farmacia e la cucina. Amo giocare con il cibo. Fluttuo gioiosamente tra il mangiar sano ed il piacere di mangiare. Credo in una cucina consapevole, fantasiosa e colorata intrisa di arte, scienza e curiosità.

Seguici su....

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta