hummus: ricetta e proprietà

hummus: ricetta e proprietà

hummus

hummus

hummus Ricetta:

INGREDIENTI:

  • 600 g. ceci precotti
  • 80 g. pasta “tahin” (pasta di sesamo)
  • un ciuffo prezzemolo fresco
  • un cucchiaino cumino (semi e polvere)
  • un cucchiaino semi di sesamo
  • 125 g. succo di limone
  • un cucchiaino peperoncino fresco o paprica in polvere
  • un cucchiaio olio evo
  • aglio a piacere
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Scolate i ceci precotti (io uso per semplicità i ceci al naturale in scatola o sotto vetro…c’è l’imbarazzo della scelta!) e trasformateli in purea con il  frullatore ad immersione aggiungendo l’olio e un po’ d’acqua se necessario. Filtrate la crema ottenuta con un passino a maglie sottili così da raccogliere tutti i residui delle bucce. A questo punto potete unire il resto degli ingredienti partendo dalla pasta Tahin, una pasta fatta con il sesamo pestato ed emulsionato, tipica dei paesi mediorientali del Magreb, a seguire il resto avendo l’accortezza di riservare il succo di limone per ultimo. Per quanto riguarda l’aglio io lo metto quasi sempre, perché lo adoro, ma comprendo la riluttanza di molti: chi per il profumo/odore, chi per la digeribilità, alcuni per un presunto potere considerato “nocivo” di aumentare le nostre “frequenze”…ma non chiedetemi di più…io dell’aglio conosco solo benefici : antibiotico naturale, anti ipertensione, antireumatico,  regolatore della frequenza cardiaca, diuretico etc.

Questa buonissima crema simile ad un paté è ottima da mangiare su crostini di pane abbrustolito o meglio su pane Azzimo. In Libano, in buona parte del medioriente e del bacino mediterraneo viene servita come antipasto insieme ad altre prelibatezze chiamate “Meze”.

Per rendere più speziato il vostro hummus potete aggiungere al composto un cucchiaino di curry. L’hummus di ceci è un condimento ideale per numerosi piatti ad esempio accompagnartelo con le verdure crude, al posto del classico pinzimonio.

Proprietà:

Una particolarità: questa preparazione rappresenta una eccezionale fonte di ferro vegetale al pari di una bella bistecca di manzo ma con un valore aggiunto dato dalla presenza del limone che con la sua componente di vitamina C rende il ferro molto più bio -disponibile di quello della carne.

Conservazione:

conservate l’hummus in frigorifero, posto in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Autore:cuocapaglia

nata il 14 aprile. carattere eclettico e creativo sin dall'infanzia ama accostare pentole e alambicchi dividendosi tra la farmacia e la cucina. ama far giocare con il cibo bambini e ragazzi. fluttua gioiosamente il mangiar sano ed il piacere di mangiare. crede in una cucina consapevole ma fantasiosa e colorata. arte, scienza, cucina e fantasia... ...cuoca paglia

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta