cupcakes banana e tahine: golosissimi

cupcakes banana e tahine: golosissimi

cupcakes banana e tahine: buonissimi

Cupcakes banana e tahine: golosissimi con grassi sani e velocissimi da preparare!!!

 

Cupcakes banana e tahine: golosissimi
La Tahine è’ di uno degli alimenti più sani e completi della cultura gastronomica mediterranea e mediorientale.
Questa crema si ricava dai semi di sesamo bianco e si presta benissimo sia per pietanze salate sia per dolci. In commercio si trova già pronta. Il composto è molto semplice: semi di sesamo bianco tritati, olio d’oliva evo e/o olio di sesamo. La tahiné  ha tutte le proprietà del sesamo. È quindi ricca di vitamine del gruppo B e di minerali: ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Grazie a queste proprietà il aiuta il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Sono presenti sostanze che hanno effetti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e l’insorgere del colesterolo come i grassi omega 3 e omega 6.

INGREDIENTI cupcakes banana e tahine: golosissimi :

3 uova intere
120 g.  zucchero di canna integrale mascobado
120 g.  farina integrale
100 g.  tahinè bianca
3 banane mature
una manciata semi di sesamo bianco
1/2 bustina di cremor tartaro

PROCEDIMENTO cupcakes banana e tahine: golosissimi :

preriscaldate il forno a 180° C. Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il cremor tartaro, la crema tahiné e le banane schiacciate. Amalgamate bene il tutto con una spatola o con il vecchio mestolo di legno…oggi sono nostalgica!
Riempite i pirottini da cupcakes per 3/4 e cospargete con i semini di sesamo. Infornate per 20-25 mn.
Per la DECORAZIONE potete preparare un frosty* di formaggio tipo philadelphia e della chips di banana disidratata.

* il FROSTY è una crema che si usa per la decorazione dei cupcakes ma anche per il ripieno. Comunemente si prepara con dosi uguali di formaggio tipo philadelphia e zucchero a velo, come la crema al burro ma in versione “light”. Volendo può essere modificata con varie spezie come la cannella, lo zenzero, la curcuma o più semplicemente il cacao.

Tags: , , , ,

Autore:cuocapaglia

nata il 14 aprile. carattere eclettico e creativo sin dall'infanzia ama accostare pentole e alambicchi dividendosi tra la farmacia e la cucina. ama far giocare con il cibo bambini e ragazzi. fluttua gioiosamente il mangiar sano ed il piacere di mangiare. crede in una cucina consapevole ma fantasiosa e colorata. arte, scienza, cucina e fantasia... ...cuoca paglia

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta