CHRISTMAS COOKIES (…i biscotti per l’albero)…ZENZERO!!!

I biscotti che questa settimana abbiamo preparato al LABORATORIO BABY CHEF del TALENTLAB sono i famosissimi GOLDEN GINGERBREAD COOKIES detti anche “Omini di pan di zenzero”.

small golden gingerbread man

Come cantano gli EelST:

“Per fare una canzone di Natale non basta un argomento natalizio

ma occorre un ingrediente più speciale: lo zenzero

Ma chi lo avrebbe detto che lo zenzero in fondo è il vero fulcro del Natale

non il Presepe, non Gesù bambino ma lo zenzero

E non è ironico che questo zenzero sia tipico dell’Asia tropicale

un posto dove ignorano il Natale, ma quanto a zenzero… Mollali!

Oh pianta che provieni dall’oriente il cui rizoma è usato come eupeptico,                                   palline

in farmacia, in cucina e nei liquori e ovviamente nel Natale

Sapete poi cosa vuol dire eupeptico significa che ti fa digerire

Perciò dopo il cenone di Natale diciamoci l’un l’altro “eupepsia”

E non venite a dirci che lo zenzero era già in voga prima di stavolta

Vogliam ci sia riconosciuto il merito dello zenzero

Natale allo zenzero  –  Presepe allo zenzero  –  Tanti auguroni allo zenzero  –  Stappare lo zenzero  –  Brindare allo zenzero  –  Gridare fortissimo zenzero –  Regali allo zenzero  –  Vacanze allo zenzero – Gesù bambino di zenzero –  Dolciumi di zenzero –  Canzoni allo zenzero   –  Bianco Natale allo zenzero  (Festività felicità)

E chi non fosse ancora straconvinto che zenzero significa Natale

provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero

Natale allo zenzero  –  Presepe allo zenzero  –  Tanti auguroni allo zenzero  –  Stappare lo zenzero  –  Brindare allo zenzero  –  Gridare fortissimo ZENZERO

Regali allo zenzero  –  Vacanze allo zenzero – Gesù bambino di zenzero –  Dolciumi di zenzero –  Canzoni allo zenzero   –  Bianco Natale allo zenzero –  Gesù bambino di zenzero  –  Bianco Natale allo zenzero

Re Magi di zenzero  –  Pastori di zenzero  –  Stella cometa di zenzero  –  Le renne allo zenzero  –  Zanzare di zenzero  –  Bianco Natale di zenzero

tgcom-zenzero Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si  utilizzano le radici fresche o essiccate. È originario  dell’Asia ed arrivò in Europa all’epoca dei Romani.  Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e  mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà  medicinali. Di recente alcuni ricercatori dell’Università  hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello ,  oltre che proprietà antitumorali; esso infatti avrebbe  una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Inoltre, possiede un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. Ciò lo rende adatto per chi vuol dimagrire, purché usato nell’ambito di una dieta equilibrata. Seguici e scopri come utilizzarlo… (tgcom24)

Zenzero e salute

È aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento). Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.

È utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.

Come inserirlo nella dieta quotidiana

In cucina si adopera lo zenzero fresco o in polvere per aromatizzare zuppe, pesce, verdure, dolci (biscotti, pan di spezie, pan pepato ecc.). Viene impiegato nella fabbricazione di liquori, sciroppi e birra; nella cucina indiana entra nella composizione del curry. Può essere candito.

Ma per usufruire delle sue proprietà antinausea e dimagranti, basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca di zenzero all’occorrenza o più volte al di.

Fresco o essiccato?

Sarebbe meglio usare la spezia fresca (è una caratteristica dello zenzero quella di perdere il suo speciale aroma pungente durante il processo di macinazione e col passare del tempo) e conservarla in contenitori sottovuoto in un luogo fresco, buio e asciutto. Ricordiamo però che anche la polvere di radice è efficace come rimedio naturale, anche con meno sapore.

Quanto ne basta?

Dovrebbero bastare 500-2000 mg di radice di zenzero in polvere prima di ogni pasto principale per ottenere ottimi risultati.

 

small golden gingerbread man

Ingredienti

350g di farina 00

1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci

1 cucchiaino di canella in povere

2 cucchaini di zenzero in polvere

125g di burro freddo

180g di brown sugar (160g zucchero semolato + 20g Melassa, si trova in erboristeria o Natura Si)

1 uovo medio

4 cucchiai di Golden Syrup (nelle drogherie più specializzate)

small golden gingerbread man

Preparazione

Accendete il forno a 180C statico o 165C ventilato.

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti secchi (farina, spezie, bicarbonato) ed il burro e lavorare fino ad ottenere un composto farinoso.

Aggiungete lo zucchero scuro e continuate a lavorare. Nel frattempo sbattete un uovo con 4 cucchiai di Golden Syrup ed aggiungetelo al resto degli ingredienti.

Quando il composto sembra agglomerarsi, rovesciatelo su una spianatoia leggermente infarinata.

Foderate le teglie di carta forno e con un matterello stendete l’impasto che più o meno 1/2cm di altezza. Tagliate con i coppa pasta che preferite e infornate per circa 12 min.

Fate raffreddare e decorate con Ghiaccia Reale.

05

 small golden gingerbread man

18 29

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Autore:cuocapaglia

Sono nata il 14 aprile. Il mio spirito creativo ed eclettico mi spinge sin dall'infanzia ad accostare pentole e alambicchi dividendomi tra la farmacia e la cucina. Amo giocare con il cibo. Fluttuo gioiosamente tra il mangiar sano ed il piacere di mangiare. Credo in una cucina consapevole tuttavia fantasiosa e colorata intrisa di arte, scienza e fantasia.

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta