street food: bruschette con l’aperitivo

street food: bruschette con l’aperitivo

Street food

STREET FOOD

Street-food del sabato sera . Strada deserta, vento caldo che solleva la polvere…sembra quasi la descrizione di un tratto della mitica Route 66…e invece…

..mi trovo in un parcheggio, in un caldo pomeriggio di sabato, in una non precisata periferia del nord a decidere cosa proporre come snack all’aperitivo.

Il pane è appena sfornato, i datterini ci sono e, prima di immolarli nel “Sugo dei Pigri” o come chiamo io i Pomodorini Confit (cotti per 5 ore a bassa temperatura), cercherò di fruttarne ed esaltarne freschezza e bontà in un antipasto antico e semplice: un easy Street-food.

Ingredienti 3 bruschette:

3 fette pane multicereale

200 g.  pomodori datterini

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio olio EVO

3 fette melanzane parzialmente essiccate

foglioline di menta

sale

3 cucchiai  “CurcuVegMayo” *

Procedimento:

Affettate il pane e mettetelo a tostare su una piastra. Tagliate i pomodori datterini in quarti e, dopo averli leggermente salati, lasciateli per qualche minuto su un colino. In questo modo grazie al potere igroscopico del sale perderanno buona parte della loro acqua di vegetazione, risultando più gustosi e croccanti.

Nel frattempo affettate una melanzana e, sempre con l’aiuto del sale, mettetela a “sudare” sopra una griglia e possibilmente con un peso sopra (mia nonna ci metteva il vecchio ferro da stiro a carbone!!! …forse sono troppo “antica”!!!).

Ora: condite i pomodori in una terrina con olio evo e un po’ d’aglio…Non fate gli schizzinosi…l’aglio è buono , fa bene e senza di lui la vita sarebbe molto più triste.

Scottate velocemente le fette di melanzana sulla piastra e arrotolatele a sigaro. Prendete un po’ di “CurcuVegMayo” che ora non sapete cos’è, ma che se continuerete a seguirmi scoprirete essere il TOP della cucina #veg, #veggi, #vegetarian, #row, etc…

Componete il tutto, versatevi un’ombra fresca…e il gioco è fatto!

 

 

 

Tags: , , , , ,

Autore:cuocapaglia

nata il 14 aprile. carattere eclettico e creativo sin dall'infanzia ama accostare pentole e alambicchi dividendosi tra la farmacia e la cucina. ama far giocare con il cibo bambini e ragazzi. fluttua gioiosamente il mangiar sano ed il piacere di mangiare. crede in una cucina consapevole ma fantasiosa e colorata. arte, scienza, cucina e fantasia... ...cuoca paglia

Seguici su....

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

ancora nessun commento

Scrivi la tua risposta