BISCOTTI DI SAN VALENTINO

formine biscotti

 

RICETTA per IMPASTO BISCOTTI:

(unità di misura “tazze” /cup)

1 , 1/2  tazza di farina

1/2 tazza di zucchero semolato

1/4 di tazza di burro freddo

1 uovo

1 pizzico di sale

Impastate velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a formare una palla di pasta che non si attacca alle mani. Incartate l’impasto con la pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero a rip0sare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo infarinate un tagliere e preparate gli stampini per tagliare i biscotti.

Trascorsi i 30 minuti prendete la pasta dal frigorifero ed iniziate a lavorarla con le mani per ammorbidirla. Con il mattarello, anch’esso leggermente infarinato, iniziate a stendere la pasta. Una volta raggiunto lo spessore di 5 mm c.a. potete iniziare a tagliare i biscotti. Ricordatevi di ottimizzare lo spazio così da poter ricavare il maggior numero di biscotti. Una volta esaurita la superficie impastate nuovamente e ristendete fino ad esaurimento della pasta.

Posate i biscotti sulla piastra del forno precedentemente ricoperta con carta-forno ed infornate a 160°c per 15 minuti al massimo.

biscotti san valentino

mentre i biscotti sono nel forno iniziate a preparare la GLASSA REALE…

RICETTA per la GLASSA REALE

1 parte di ALBUME PASTORIZZATO

5 parti di ZUCCHERO A VELO

1/2 cucchiaino di SUCCO DI LIMONE

COLORANTI ALIMENTARI

In una scodella mescolate dell’albume d’uovo con lo zucchero a velo nella proporzione di 1 a 5 ossia una parte di albume e cinque parti di zucchero a velo. Appena avrete ottenuto una glassa bianca e spumosa aggiungete qualche goccia di limone e la glassa reale è fatta!

biscotti san valentinobiscotti san valentino

Questo primo tipo di glassa reale “densa” lo userete per disegnare i profili dei nostri biscotti e per essere più precisi sarà necessario servirsi della sac a poche con un beccuccio numero 1. oppure di un conetto fatto con la carta forno (vedi questo video).

N.B. usate solo una parte della glassa, il resto conservatelo in un contenitore a chiusura ermetica perché lo userete più tardi per colorare i biscotti.
biscotti san valentinobiscotti cuore

 Quando tutti i profili e disegni saranno seccati (…qualche minuto! ) sarà possibile procedere con i colori!!!

Per questa operazione potrete servirvi di piccoli bicchierini di plastica (tipo quelli da caffè) e di lunghi spiedini di legno.

Dividete la glassa reale in tanti bicchierini quanti saranno i colori che vorrete usare. Intingete la punta dello spiedino nel vasetto di colorante per alimenti (preferibilmente in gel -Wilton icing-colours-) sporcate la glassa con il colore, aggiungete 1/2 cucchiaino da caffè di succo di limone e mescolate energicamente con lo spiedino fino a che il colore sarà uniforme e brillante (il succo di limone serve appunto a mantenere la brillantezza del colore). La glassa così ottenuta dovrà essere più fluida della precedente.

biscotti san valentinobiscotti san valentinobiscotti san valentino

 

Con lo spiedino trasferirete la glassa sul biscotto e l’aiuterete a stendersi fino al bordo del “disegno” formato dalla glassa bianca che in questo caso si comporta da “diga”.

 Quando avrete finito di colorate tutti i vostri biscotti lasciateli asciugare almeno due ore all’aria. Dopo potrete mangiarli o conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per circa una settimana.

…BUON SAN VALENTINO….

cookies cuore bc

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Autore:cuocapaglia

Sono nata il 14 aprile. Il mio spirito creativo ed eclettico mi spinge sin dall'infanzia ad accostare pentole e alambicchi dividendomi tra la farmacia e la cucina. Amo giocare con il cibo. Fluttuo gioiosamente tra il mangiar sano ed il piacere di mangiare. Credo in una cucina consapevole tuttavia fantasiosa e colorata intrisa di arte, scienza e fantasia.

2 risultati a “BISCOTTI DI SAN VALENTINO”

  1. Catiuscia
    15/02/2014 at 18:39 #

    Buonissimi, non vedo l’ora di fare i corsi insieme ai miei figli

    • cuocapaglia
      15/02/2014 at 18:44 #

      Vedrai che divertimento!!! Ciao ;-))

Scrivi la tua risposta