BATCH COOKING

Cucina seriale…il futuro della cucina domestica

Il Batch Cooking, che cosa è esattamente? È semplicemente il fatto di preparare tutti i pasti della settimana in una sola sessione di cucina. Questo è pratico, economico e divertente.

In italiano possiamo tradurlo Cucina Seriale.

BATCH COOKING
Facciamo una spesa intelligente

La pianificazione di una spesa “intelligente” (quello che veramente ci serve, in stagione e a basso indice di lavorazione industriale). La preparazione di mono porzioni da stoccare in frigorifero per l’utilizzo settimanale domestico o per il nostro “personal-delivery” da portare al lavoro, in palestra…o sotto l’ombrellone!

Economico, perché si pianificano i pasti in anticipo. Sano, perché con la nostra lista della spesa acquisteremo in base alle esigenze nutrizionali di tutta la famiglia solo quello che ci serve.

I punti principali del batch cooking :

Questi, in sintesi, gli argomenti principali che secondo me devono caratterizzare un approccio consapevole alla cucina seriale.

Prodotti di stagione.
Risparmio.
Basso consumo di CO2.
Riciclo.
Rispetto per la natura.
Minor spreco di materiale da imballaggio e di plastica.

Pulizia e taglio delle materie prime fresche.

I “Must Have” della nostra dispensa secca

Cosa ci può servire:

E’ importante sottolineare che, per un efficiente ed efficace realizzazione del batch cooking, l’ideale sarebbe avere a disposizione una serie di attrezzature mutuate dalla ristorazione professionale.

Si comincia con l’attrezzarsi di scatole di conservazione: Tupperware, scatole per il sottovuoto, contenitori di vetro Weck, abbiamo l’imbarazzo della scelta! Scegliamoli in base al numero di porzioni che intendiamo preparare per ottimizzare al meglio lo spazio nel nostro frigorifero.

Abbiamo tutti, o quasi, un microonde in cucina. Pochi hanno una macchina per il sottovuoto e pochissimi sono i fortunati con un abbattitore.

Ma questo sarà il futuro. Gia da qualche anno le più importanti aziende di kitchen equipements stanno proponendo versioni domestiche di abbattitori di temperatura e persino campane per il sotto vuoto.

Uno strumento di cui non posso fare a meno è il Roner è uno strumento essenziale se si desidera cucinare delle pietanze squisite come nei migliori ristoranti . E’ il roner è un bagnomaria termostatico con agitazione costante dell’acqua, che consente un miscuglio uniforme di tutta l’acqua presente all’interno della pentola. Ci da la possibilità di semplificare le vita di tutti i giorni, nella cottura a bassa temperatura, senza perdere troppo tempo, in pieno controllo e sicurezza.